RAMADAN

Allah dice " Il digiuno è per Me e sono Io che lo ricompenso" *

Nel mese del Ramadan si pratica il digiuno che è uno dei modi più antichi attraverso i quali Dio è stato adorato. Egli dice nel Corano: " O voi che credete, vi è stato prescritto il digiuno come è stato prescritto a coloro che vi hanno preceduto, forse potrete diventare coscienti di Allah" (2 :183). Infatti la consapevolezza di Allah (التقوئ) è ciò che impedisce al musulmano che sta digiunando di cedere al bisogno di bere e di mangiare durante la giornata, ma non solo. Infatti, durante il Ramadan il musulmano è tenuto a evitare di mentire, di fare discorsi futili e discussioni che possano sfociare in litigio. Il Profeta (SAW) disse:  " Digiunare è uno scudo: quando uno di voi digiuna, deve evitare un linguaggio osceno e un comportamento sconveniente e se qualcuno lo insulta o lo provoca deve dire "Sto digiunando" .  Il digiuno ispira solidarietà, perché sperimentare la sete e la fame aiuta a comprendere la sofferenza di coloro che lottano ogni giorno per trovare il cibo per la propria sopravvivenza, ecco perché durante il Ramadan si dona molto in elemosina. Il digiuno è un pilastro dell'Islam che ogni musulmano, avendone i requisiti, deve assolvere nel mese Ramadan. (fonte ISBN 0-9541955-6-6 ed. Albirr Foundation UK)

 image by MuslimPro  *[from Hadith qudsi Al-Bukhari Muslim, Malik, Tirmidhi, al.Nasa'I e Ibn Mayah]


Il Ramadan scritto da Asmaa

Ramadan È il nome del nono mese dell’anno nel calendario islamico di 29 o 30 giorni, seguendo la luna crescente. Secondo la tradizione islamica, il Profeta  Mohamed ricevette la rivelazione del Corano.

Ramadan è il mese sacro del digiuno, dedicato alla preghiera. Il digiuno è uno dei cinque doveri della Fede Islamica; il digiuno è un obbligo per tutti i musulmani praticanti adulti e sani, che dalle prime luci dell’alba fino al tramonto non possono mangiare, bere, fumare e praticare sesso.

Dal digiuno sono esentati i minorenni, i vecchi e i malati. Le donne che allattano o in gravidanza, le donne durante il ciclo mestruale, e chi è in viaggio.

Al tramonto il digiuno viene interrotto con una dattero o un bicchiere d’acqua. Poi segue il pasto serale (Iftar)

Il Ramadan è un momento di invitare i propri vicini e amici a condividere tutti insieme il pranzo serale (iftar) e a recitare particolari preghiere dette tarawih – 11.

Durante il Ramadan c’è una notte sacra negli ultimi 10 giorni  (Laylatul Qadr).

Il digiuno ha lo scopo di avvicinare i fedeli a Dio e di ricordare loro la sofferenza di chi è meno fortunato. I musulmani donano spesso in beneficenza durante il mese di Ramadan e offrono cibo agli affamati e ai senzatetto.