PREGHIERE

La preghiera per un musulmano è un momento importante della sua vita, perché è l’unico modo che ha per adorare e glorificare Colui che l’ha creato. Il musulmano prega usando parole e gesti rituali, esprimendo così, nella sua forma più consona, gratitudine a Dio, Allah in arabo, e rivolgendosi direttamente a Lui senza intermediari. Ecco che la giornata del musulmano viene scandita dai tempi della preghiera intorno ai quali ruota la sua vita da fedele. Per un musulmano la preghiera è un atto dovuto solo per il fatto di esistere e lo fa cinque volte al giorno: all’alba, a mezzodì, prima del tramonto, al calar del sole e prima di coricarsi. La preghiera, definita uno dei pilastri dell’islam, si accompagna, durante il giorno e per tutto il resto della vita, ad altri atti di solidarietà, generosità, gentilezza, rispetto del prossimo e di se stessi, e ad altre forme di compassione, ispirandosi alla Fonte principale, cioè il Corano e ai detti e comportamenti del Profeta Mohammed (pace e benedizione su di lui), cioè i cosiddetti Hadith. 

 

Se vuoi saperne di più, contattaci, saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda. 

 

Se sei un preside di una scuola, un insegnante, se sei un mediatore culturale oppure fai parte di un’associazione sociale/ culturale o se sei semplicemente interessato alla cultura islamica, contattaci senza esitazione: organizziamo visite guidate al nostro centro oppure veniamo noi da te per presentarti il vero volto dell'islam.

 

Per informazioni clicca qui 

5 Preghiere

La preghiera islamica, detta salāt, viene svolta  in cinque momenti precisi della giornata e che la definiscono: 

  • Al-Fajr: all’alba 
  • Al-Zhohr: a mezzogiorno 
  • Al-‘Asr: al pomeriggio 
  • Al-Maghrib: al tramonto 
  • Al-‘Ishà: di notte 

Ogni salāt è costituita da unità, dette rakàt, nelle quali si svolgono precisi movimenti del corpo, come l’inchino e la prosternazione, e si recitano le preghiere. 

Preghiera del Jumua'a

Jumu’à è la preghiera del venerdì: il giorno più importante della settimana nell’islam.

Ogni musulmano si reca alla moschea per pregare insieme agli altri fedeli e ad ascoltare il sermone con spiegazioni e insegnamenti religiosi. È un giorno di festa e di condivisione. 

Tarawih

Il  Tarawih è un’importante preghiera nella religione islamica.

Fortemente consigliata, si adempie tutte le notti nel periodo del Ramadan. Si costituisce di ben dieci salāt da due rakàt  ciascuna. È una preghiera detta supererogatoria, cioè extra-5preghiere,  dunque non è obbligatoria, ma è caratterizzata da una profonda spiritualità. 


Se vuoi approfondire alcuni argomenti, contattaci!